L'agricampeggio propone una accoglienza all'aria aperta simile a quella dei primi anni di diffusione del campeggio in Italia, negli anni Sessanta: i parchi erano generalmente più piccoli di quanto lo siano oggi, le tende, anche, più piccole di oggi, rare le roulotte (le prime erano soprattutto di stranieri), inesistenti i camper, molto spartani gli “spacci”, dove si trovava lo stretto necessario per preparare un pasto di fortuna (la spesa vera si faceva fuori) o cambiare la bomboletta del gas al fornello. Le piazzole erano rarefatte e i pochi ospiti si riconoscevano e salutavano cordialmente.
Oggi il campeggio è ben diverso, nel "bene" di servizi sempre più diversificati e ben organizzati, nel “male” di una massificazione e di una stanzialità degli ospiti, che spesso lo fa confondere con un accampamento “fisso”, dove la tenda, o la roulotte, sono più una seconda casa che un mezzo di turismo itinerante, in libertà.
Il campeggio in agriturismo, l'agricampeggio, per quanto ancora limitato a circa il 6% delle aziende agrituristiche, ci riporta spesso alle origini: spazi ampi che consentono la giusta distanza fra noi e i vicini, pochi ospiti che si riconoscono e salutano, e solo alcuni servizi essenziali per riscoprire il gusto di un far da sè, che è poi la ragione della passione per il turismo all'aria aperta o turismo plein air come si dice oggi (quando non lo si scelga semplicemente per ragioni di economia).
Nella Guida Agriturist, dei campeggi in agriturismo, distingue gli agriturismo con campeggio (circa 100) specificamente autorizzati per agricampeggio, che devono rispettare alcuni requisiti di legge, come la disponibilità di servizi igienici, la erogazione di energia elettrica alle piazzole, lo smaltimento degli scarichi dei wc chimici.
In alcuni casi, tuttavia, si tratta di campeggi in fattoria, o agricampeggi, gestiti dallo stesso imprenditore agricolo ma al di fuori delle norme sull’agriturismo (che limitano il numero di piazzole e di ospiti), e quindi di maggiori dimensioni e con servizi diversificati. E’ bene dunque, all’atto della prenotazione, informarsi precisamente sul tipo di organizzazione degli agriturismo con campeggio.